Bollettino ciclistico milanese n° 11 del 2018

Una Sanremo come regalo

La partecipazione è libera ma bisogna registrarsi: https://www.innovationandcraftsociety.it/prenotazione-evento/
CONVEGNO A FA’ LA COSA GIUSTA
A piedi, in bici o in treno: la mobilità dolce che crea sviluppo

A piedi, in bici o in treno su ferrovie secondarie: cresce la voglia di viaggiare slow. E nuovi percorsi vengono inaugurati ogni anno, spesso su tracciati già esistenti nel passato ma dimenticati.
http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/569651/A-piedi-in-bici-o-in-treno-la-mobilita-dolce-che-crea-sviluppo
13/03/2018


BILANCIO PARTECIPATIVO
(entro il 15 aprile si possono votare tre progetti al Bilancio partecipativo: nel prossimo bollettinomanderemo un elenco di tutti i nostri suggerimenti sulla ciclabilità, iniziamo a segnalare il progetto sul Vigorelli)
Bilancio partecipativo: #VotaVigo
Il Vigorelli ha bisogno ancora del sostegno e dello sforzo di chi l’ha amato e sostenuto sin qui. Vi chiediamo ancora una piccola spinta, un voto per sostenere “Casa Vigorelli”, la proposta che abbiamo formulato per il Bilancio Partecipativo del Comune di Milano.
http://www.vigorelli.eu/component/content/article/11nuovo-vigorelli/48-bilancio-part.html
15/03/2018

Casa Vigorelli – Bilancio Partecipativo Milano
Al Vigorelli la casa della cultura ciclistica e sportiva. Casa Vigorelli è un’idea per rigenerare e rivitalizzare, con attività quotidiana, lo storico impianto sportivo milanese – Municipio 8. Vogliamo creare una moderna e internazionale casa della cultura ciclistica e sportiva.
http://blog.turbolento.net/casa-vigorelli-cultura-sport-partecipazione/
13/03/2018


MILANO SANREMO
C’era una volta la Sanremo (e c’è ancora…) –

C’era una volta la Milano Sanremo. E c’è ancora. Era un’altra vita, un altro ciclismo quello che si metteva in sella all’inizio del secolo. Quello che partiva per la Riviera nel 1907 davanti all’osteria della Conca Fallata lungo il Naviglio Pavese.
http://blog.ilgiornale.it/ruzzo/2018/03/16/cera-una-volta-la-sanremo-e-ce-ancora/
16/03/2018

Ciclismo, Milano-Sanremo: capolavoro di Nibali
SANREMO – Vincenzo Nibali ha vinto la 109esima edizione della Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera di 294 chilometri con il tradizionale arrivo in via Roma. Il siciliano della Bahrain-Merida subentra nell’albo d’oro al polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky), primo nel 2017.
http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2018/03/17/news/nibali_vince_la_milano_sanremo-191539312/
17/03/2018


L’elenco dei prossimi eventi di bici a Milano è sempre qui: bici.milano.it/calendario/ (è un calendario Google, che si può importare seguendo le istruzioni).
Il calendario e la rassegna delle notizie vengono pubblicati anche come messaggi su Telegramnel canale @MiBikeCoalition.
Per segnalare eventi o notizie o per qualsiasi altra richiesta: milano.bicycle.coalition@gmail.com.
Per iscriversi a questa newsletter settimanale la pagina è: bici.milano.it/newsletter-settimanale.


MILANO
Fiab Milano Ciclobby: assemblea 2018 e nuovo Direttivo
Sabato 17 marzo 2018 si è svolta nella sede di via Borsieri 4/e a Milano l’Assemblea annuale dei Soci. Numerosi i soci intervenuti per ascoltare il resoconto sulle attività svolte dall’associazione nel 2017.
http://www.ciclobby.it/cms/7-notizie/764-assemblea-2018-e-nuovo-direttivo
19/03/2018

Tricyclo ASD, intervista ai ciclisti gay di Milano: giriamo l’Italia senza nasconderci dietro un inutile machismo
I ragazzi di Tricyclo ASD, associazione sportiva LGBT di Milano, da noi intercettati per bocca di Marco Condorelli, a cui abbiamo fatto alcune domande legate al mondo del ciclismo LGBT. Ciclisti gay. Come vi è venuto in mente di ritrovarvi in un’associazione sportiva ad hoc.
http://www.gay.it/primo-piano/news/tricyclo-asd-ciclisti-gay-milano
19/03/2018

Secelhofattaio, la Francigena in bici a Slow Happy Hour
Nuovo appuntamento con Slow Happy Hour: Il ciclo di incontri dedicati ai grandi cammini ritorna giovedì 22 marzo dalle 19 al Gogol’Ostello in via Chieti 1 a Milano con la protagonista di “Se ce l’ho fatta io”.
http://actionmagazine.it/secelhofattaio-la-francigena-in-bici-a-slow-happy-hour/
19/03/2018

Cantiere Centrale: spazi per le persone e per le biciclette
Alla presentazione di Cantiere Centrale un buon clima di collaborazione tra pubblico, privato e gruppi di cittadini e soprattutto una grande insistenza sul tema della vivibilità.
http://www.bici.milano.it/2018/03/18/cantiere-centrale-spazi-per-le-persone-e-per-le-biciclette/
19/03/2018

Collezionista milionario da Taiwan a Milano per fare shopping: di bici
Il facoltoso uomo d’affari ha percorso quasi 10mila chilometri per visitare alcuni dei luoghi dove nascono le bici da corsa di cui è appassionato
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/collezionista-bici-1.3791114
17/03/2018

BikeUP raddoppia con la tappa di Milano
La nuova data, che farà diventare il mondo delle eBike protagonista del cuore della città meneghina, è nata proprio per dare a un pubblico ancora più grande la possibilità di scoprire questo nuovo modo di vivere la bicicletta, ideale per il cicloturismo, ma anche per sviluppare modalità alt
http://www.4actionsport.it/bikeup-raddoppia-con-la-tappa-di-milano/
17/03/2018

FRIDABIKE cerca testimonial
https://www.fridabike.com/single-post/Fridabike-cerca-testimonial-
15/03/2018

PETIZIONE: riapertura della galleria di Parè
Sono ormai due anni che la celebre galleria di Parè è stata ingiustamente chiusa ai ciclisti a causa del problema delle lampade bruciate.
https://www.change.org/p/infrastrutture-e-mobilita-pec-regione-lombardia-it-riapertura-della-galleria-di-par%C3%A8-ai-ciclisti-di-tutto-il-mondo
14/03/2018

Mce Meeting: Assolombarda e le priorità per la mobilità delle persone (la bici c’è!)
Questa mattina ho partecipato alla prima giornata della Mobility conference exhibition (Mce Meeting), devo dire con qualche pregiudizio: credevo avrei sentito altro, mi immaginavo un mondo delle imprese del tutto schiacciato sui temi della mobilità su gomma.
http://www.bici.milano.it/2018/03/13/mce-meeting-assolombarda-e-le-priorita-per-la-mobilita-delle-persone/
13/03/2018

ITALIA
Station wagon a pedali
La Gsd della Tern ridefinisce il concetto di bicicletta da trasporto urbano. Sorta di station wagon a pedali. E’ una bici elettrica da “carico” compatta. Capace di trasportare un guidatore e due bambini piccoli nei rispettivi seggiolini.
http://nova.ilsole24ore.com/miscellanea/station-wagon-a-pedali/
19/03/2018

TUTTI A SCUOLA A PIEDI E IN BICICLETTA
Con la giornata “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, FIAB invita soprattutto i genitori che non l’hanno ancora fatto a lasciare l’auto a casa (almeno in questo giorno) e percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando. L’obiettivo è scoprire insieme un nuovo tipo di mobilità, anche tanto divertente.
http://www.ciclobby.it/cms/7-notizie/762-tutti-a-scuola-a-piedi-e-in-bicicletta
18/03/2018

Gli sfruttati in bicicletta: dall’Africa alle nostre città
Poco prima dell’alba e prima di mettersi in pista, si accontentavano di placare la fame rosicchiando un tronchetto di canna da zucchero o una fetta di polenta di manioca fredda, una banana o del granoturco.
https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/gli-sfruttati-in-bicicletta-dall-africa-alle-nostre-citta
18/03/2018

Cos’è Bicifestazione, il movimento che vuole più gente sui pedali in città
Ogni italiano passa 9 anni della propria vita sulle strade cercando di muoversi. Sono 9 anni di stress, di odio sociale, di morte, di bruttezza, di solitudine, di veleno.
https://www.agi.it/cronaca/bici_mobilita_citta_bicifestazione-3640316/news/2018-03-18/
18/03/2018

#Insieme si può. Campagna per la sicurezza dei ciclisti
In attesa che la seconda ondata di Burian passi senza lasciare strascichi, nei garage e cantine di mezza Italia, un esercito di ciclisti mette a punto la propria bicicletta da corsa in vista delle prime uscite primaverili.
http://tuttelesalitedelmondo.ilsole24ore.com/2018/03/16/insieme-si-puo-campagna-per-la-sicurezza-dei-ciclisti/
17/03/2018

Lo sport e la vecchiaia: 80enni con marcatori del sangue tipici dei 20enni
L’attività fisica fa bene a qualunque età, ma nel caso delle persone più anziane è un vero e proprio elisir di giovinezza, perché difende l’organismo dall’insorgere delle infezioni.
http://www.corriere.it/salute/18_marzo_12/sport-vecchiaia-80enni-marcatori-sangue-tipici-20enni-defea1e8-260f-11e8-98c3-0f8c551af964.shtml
14/03/2018

Coppi, Bartali e Girardengo, in mostra le biciclette dei campionissimi
Sanremo si prepara all’appuntamento della Classicissima di Primavera, la mitica Milano-Sanremo che sabato mattina partirà dal capoluogo meneghino per giungere dopo 291 km nella città dei fiori. Tanti sono gli eventi collaterali organizzati in città per questa edizione numero 109.
http://genova.repubblica.it/cronaca/2018/03/14/news/coppi_bartali_e_girargendo_in_mostra_le_biciclette_dei_campionissimi-191293934/
15/03/2018

Le P.A. del Bacino Padano a scuola di bicicletta: con il progetto PrepAIR al via corsi di formazione sulla mobilità ciclistica
Incrementare la mobilità ciclistica è positivo per la salute delle persone e quella delle città. Ma per favorire l’uso della bicicletta sono necessarie competenze specifiche a partire dalla pianificazione della rete ciclabile.
http://www.meteoweb.eu/2018/03/le-p-del-bacino-padano-scuola-bicicletta-progetto-prepair-al-via-corsi-formazione-sulla-mobilita-ciclistica/1061536/
13/03/2018

MONDO
Crit season has kicked off in Italy with Roberto Pagliaccia taking a foggy win at Lambro. #redhookcrit . Ph: @wladimir.caiazza
https://redhookcrit.com/crit-season-has-kicked-off-in-italy-with-roberto-pagliaccia-taking-a-foggy-win-at-lambro-redhookcrit-ph-wladimir-caiazza/
13/03/2018


DA SEGNARE IN AGENDA
Alcuni dei prossimi appuntamenti a Milano e dintorni (i dettagli e tutti gli altri nel calendario di bici.milano.it). Il calendario si può condividere o importare e gestire, le istruzioni qui.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *