Facendo seguito al successo della Prima Conferenza Nazionale sui PUMS, che si è tenuta a Bari il 18 e il 19 maggio 2017 e ha visto partecipare circa 300 esperti del settore, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione.

La Conferenza si articolerà in due giornate di lavoro, il pomeriggio del 24 maggio e la mattina del 25 maggio, con sessioni plenarie e workshop tematici in parallelo.

L’evento si terrà presso il Palazzo Re Enzo a Bologna, sito in Piazza del Nettuno, 1/C.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.

Giovedì 24 maggio

Sessione plenaria

Uno sguardo alla pianificazione urbana in Europa, in Italia, in Emilia-Romagna e a Bologna, con l’intervento di numerosi esperti del settore.

A seguire, la presentazione di buone pratiche dall’Europa e dall’Italia.

Buone pratiche europee:

– Budapest
– Manchester

Buone pratiche italiane:

– Agrigento
– Brescia
– Perugia
– Rosignano Marittimo

In chiusura, una tavola rotonda con i relatori delle buone pratiche, durante la quale il pubblico interverrà con domande e osservazioni.

Venerdì 25 maggio

Workshop tematici

Due sessioni di tre workshop tematici in parallelo, ognuno dei quali ospiterà esperti e società dello specifico settore.

I presenti avranno la possibilità di intervenire attivamente.

Prima sessione:

– Il trasporto rapido di massa
– Le iniziative smart per la mobilità
– Mobilità elettrica

Seconda sessione:

– La mobilità attiva
– Monitoraggio e valutazione
– Partecipazione

In chiusura, una sessione plenaria in cui saranno discussi i risultati raggiunti nei 6 workshop e i temi trattati nei due giorni di Conferenza.