Passaggio da Milano di Giovanni Bloisi per Sciesopoli Ebraica (save the date)

Save the date:15541112_2185942704964125_3413161703957750434_n.jpg

Gentili amici e amiche,
Giovanni Bloisi, ciclista della Memoria, ha viaggiato nella Storia del Novecento visitando i Luoghi della Memoria d’Italia e d’Europa.
Adesso Giovanni, viaggiatore solitario, programma un viaggio che lo porterà, tra marzo e aprile 2017, in nuovi Luoghi della Memoria per onorarli, per ricordare la deportazione e la Shoah, e per diffondere la conoscenza di Sciesopoli Ebraica.
Il viaggio attraverserà molti luoghi della persecuzione e del ritorno alla vitadopo la Shoah, fino in Israele, al kibbutz Tze’elim, dove i Bambini di Selvino trovarono la loro casa, e raggiungerà lo Yad Vashem nella Giornata della Shoah (Yom haShoah), 24 aprile 2017.
I Luoghi presso i quali Giovanni Bloisi farà tappa si trovano nei vostri territori o nei loro dintorni. Nel programma allegato è presentato il dettaglio del viaggio. L’iniziativa possiede già i patrocini dei Comuni di Magenta (MI), Selvino (BG) e Tradate (VA), sedi di Campi per profughi ebrei tra il 1945 e il 1948, e dell’ANPI Magentino.
Perché l’iniziativa ciclistica e la testimonianza di Memoria di Giovanni Bloisi possano essere condivise e moralmente sostenute, Giovanni avrebbe piacere di realizzare, in ogni tappa, incontri con studenti, con Associazioni e Fondazioni della Memoria e dell’Antifascismo, con gli Istituti Storici e museali del territorio, visite ai Luoghi, percorsi ciclistici con altri cicloamatori, ecc.
Giovanni Bloisi è autonomo nel suo viaggio: porta con sé la tenda e il necessario per l’alimentazione. Gradirebbe però che gli venisse indicato il luogo più conveniente ove porre la sua tenda per la notte.
Le tappe del viaggio di Giovanni Bloisi potrebbero essere accompagnate da una mostra sul Campo di Fossoli curata dall’Anpi di Magenta e da una mostra su Sciesopoli Ebraica curata da Bernardino Pasinelli. Entrambe sono su materiali leggeri e flessibili di scarso ingombro. Un Dossier di Viaggio, con la presentazione di note storiche sulle tappe, è in fase di realizzazione.
In che modo potreste collaborare?
– Organizzando incontri nella vostra città;
– Suggerendoci contatti utili e località da noi trascurate lungo l’itinerario;
– Favorendo, tappa per tappa, i contatti con la stampa e i media;
– Stabilendo Patrocini non onerosi dei vostri organismi di appartenenza e consegnandoci in tempo il Logo da pubblicare nel Dossier (come già fatto dagli attuali patrocinatori);
– Con ogni possibile suggerimento operativo;
– Indicando possibili sostegni per la stampa del Dossier di Viaggio (che verrà in ogni caso realizzato in pdf) e per il volo di ritorno di Giovanni Bloisi e della sua bicicletta da Israele.
Si prevede che il viaggio di andata con passaggio navale duri circa quaranta giorni, con percorsi giornalieri di circa 100 km.
Confidiamo nella Vostra collaborazione.

Info: https://www.facebook.com/SciesopoliEbraica/

Tag: Giovanni Bloisi, Sciesopoli Ebraica


Mappa non disponibile

Quando
Data: 22/03/2017
Ora: Tutto il giorno