Il registro delle biciclette del Comune di Milano, una delle più importanti misure per contrastare i furti, sta per diventare realtà. Nelle prossime settimane il servizio entrerà nella fase sperimentale e verosimilmente prima dell’estate 2020 potranno essere registrate le biciclette in città.

Il registro delle biciclette del Comune di Milano: come funzionerà

Bisogna prima di tutto registrarsi sul sito del Comune di Milano, accedere con un profilo certificato, e poi entrare in un’apposita area del Fascicolo del cittadino. È da qui che si potranno registrare le proprie bici (indicando marca, modello, colori e caricando una fotografia) e scegliere con quale metodologia far validare la registrazione:

  • recandosi di persona da un marcatore autorizzato per far apporre una marcatura tra quelle disponibili (adesivi, punzonature, altre) ⇢ va bene per chi non ha mai marcato la propria bici e la bici non è codificata in modo univoco dal produttore;
  • accedendo al servizio on line di uno dei fornitori esistenti ⇢ va bene per chi in questi anni ha aderito a uno dei molti sistemi locali o commerciali che sono stati proposti, a patto che garantisca standard di sicurezza minimi;
  • inserendo i dati di marcatura univoca originale nel caso in cui la propria bici sia appunto dotata di un codice univoco da parte del produttore ⇢ va bene per chi possiede una bici già dotata da produttore di un sistema di marcatura univoco, per esempio il numero di telaio preceduto da un codice.

Un modello aperto

In altre parole il sistema di registrazione del Comune di Milano è aperto a tutte le opzioni: si può scegliere sia di andare a farsi punzonare la bici in un negozio aderente sia di dare valore alla certificazione già effettuata attraverso l’acquisto di etichette o altri sistemi sia di abbinare il codice del telaio del produttore alla propria scheda.

Che cosa fare adesso: tutti i cittadini

In questa fase e in attesa del rilascio del registro si possono fare due cose importanti:

  • completare la procedura di registrazione sul sito del Comune di Milano, che richiede un’utenza SPID, e ottenere l’accesso al fascicolo del cittadino;
  • preparare tutti i dati della bicicletta e fare le fotografie nelle quali la bici si veda bene e si vedano bene eventuali componenti caratterizzanti.

Che cosa fare adesso: negozi, associazioni, realtà commerciali

Il Comune di Milano sta cercando le realtà che possano offrire il servizio di marcatura, quindi chi volesse candidarsi deve farsi avanti adesso. Qui nella colonna a destra ci sono i dettagli per scaricare il documento e tutte le modalità per partecipare alla chiamata.

I bandi aperti elencati sul sito del Comune di Milano: evidenziato quello sul registro biciclette

Scarica l'avviso pubblico (in Pdf)

Avviso pubblico per soggetti interessati al registro delle biciclette

Fotografia in questa pagina: unsplash-logoSusan Yin