AbbracciaMiabbracciamo Milano in bicicletta

AbbracciaMI è il sogno di un percorso ciclistico attorno alla città di Milano, un vero e proprio abbraccio in bicicletta. L'itinerario è già in gran parte percorribile, quasi sempre su ciclabili, attraverso parchi e giardini, su strade a basso traffico.

Prossimo appuntamento: domenica 15 settembre 2019 durante Milano Bike City - PRESTO APERTE LE ISCRIZIONI

Per rendere completamente fruibile a tutti la circle line ciclistica di Milano sono necessari pochi interventi infrastrutturali e molte piccole azioni di comunicazione e segnaletica. Oggi pedalare sul percorso di AbbracciaMI serve soprattutto per rendere questo itinerario una buona pratica che stimoli la realizzazione della circle line.

Abbiamo organizzato tre esplorazioni sul percorso di AbbracciaMI: AbbracciaMI #1, in occasione di Milano Bike City a settembre 2018, AbbracciaMI #2 nel gelo di novembre, un AbbracciaMI Veloce #3 a gennaio e AbbracciaMI #4 al contrario in marzo. Due mesi di stop per cattive condizioni meteo e abbiamo ripreso con AbbracciaMI #5 il 16 giugno in occasione della festa del Parco Nord.

Questo è il calendario previsto per le prossime esplorazioni, seguiranno i dettagli (seguiteci anche su Facebook per gli aggiornamenti oppure iscrivetevi al Bollettino ciclistico milanese): domenica 21 luglio (AbbracciaMI #6), domenica 15 settembre (AbbracciaMI #7), domenica 13 ottobre (AbbracciaMI #8), domenica 17 novembre (AbbracciaMI #9).

L’idea di AbbracciaMI ci è venuta dopo aver percorso il geniale itinerario Outskirts Milano Urban Gravel di Max BigAndrews e poi abbiamo scoperto che ci sono un sacco di altri progetti simili o assimilabili:

La scheda e i numero di AbbracciaMI

La lunghezza totale di AbbracciaMI è di circa: 60/70 km (le variazioni dipendono dal senso orario o antiorario e da piccole deviazioni per lavori stradali e esplorazioni estemporanee). Il tempo di percorrenza per l’intero percorso di AbbracciaMI è indicativamente: da 4:30 a 6+ ore. - Il dislivello lungo il percorso di AbbracciaMI è di fatto inesistente: circa 200 metri. - Tipo di bici: tutte (bici da corsa prestare attenzione ad alcuni sterrati).

Più di 20 parchi: Parco Gino Cassinis, Parco Porto di Mare, Parco del Trapezio, Parco Monluè, Grande Parco Forlanini, Parco dell’Acqua, Parco Lambro, Parco Adriano, Giardini Franca Rame, Parco Nord, Parco delle Favole, Parco di Villa Litta, Parco della Goccia, Parco Montestella, Parco Aldo Aniasi (Trenno), Bosco in città, Parco delle Cave, Parco dei Fontanili, Parco Andrea Campagna (Teramo), Parco delle Risaie, Parco Agricolo Sud, Parco Agricolo del Ticinello, Parco della Vettabbia.

Fiumi, laghi, rogge, fontanili: Vettabbia, Lambro, Naviglio Martesana, Seveso, Lago di Niguarda, Pudiga, Merlata, Olona, Deviatore dell’Olona, Cava Ongari, Cava Casati, Cava Aurora, Cava Cabassi, Naviglio Grande, Laghi di Assago, Naviglio Pavese, Lambro Meridionale, Cavo Ticinello e decine di altri.

AbbracciaMI #1

AbbracciaMI #2

AbbracciaMI #3

AbbracciaMI #4

AbbracciaMI #5

Stazioni ferroviarie, della metropolitana e del passante: l'infrastruttura leggera di AbbracciaMI è sempre connessa ai sistemi di trasporto milanesi e lombardi per garantire intermodalità e serenità nelle pedalate, perché in caso di emergenza ci sarà sempre un punto di trasporto pubblico abbastanza vicino.

Ponti, quanti ponti ci sono su AbbracciaMI? E sottopassi, quanti?

Cascine, monasteri, punti di interesse, depuratori e gasometri: c'è tutto un mondo sulla linea di AbbracciaMI. Tanti punti che non aspettano altro se non di essere scoperti a bordo di una bicicletta.

Ci sono città intorno alla città, tanti quartieri, proviamo a nominarne alcuni di quelli che vediamo pedalando su AbbracciaMI: Corvetto, Porto di mare, Rogoredo, Santa Giulia, Morsenchio, Monlué, Ortica, Lambrate, Crescenzago, Quartiere Adriano, Villa San Giovanni, Bicocca, Affori, Bovisa, Villapizzone, Musocco, Lampugnano, Trenno, Baggio, Bisceglie, Ronchetto sul Naviglio, Barona, Assago, Gratosoglio, Vaiano Valle, Nosedo.

Gli obiettivi

Tracciare una linea, indicare una strada, un percorso sul quale poi costruire racconti, esplorazioni, contenuti legati al territorio. AbbracciaMI è un'opportunità, ognuno ci può costruire sopra quello che vuole.

Fare in modo che il percorso sia tracciato con cartelli indicatori che permettano di seguirlo, di sapere dove ci si trova, che cosa c’è intorno. Useremo le indicazioni classiche delle piste ciclabili e quelle informative dei luoghi turistici e molti Qr Code. Da quella parte vai a Baggio, 5 km, 20 minuti – facile, no?

Fare in modo che i lavori necessari per rendere AbbracciaMI interamente percorribile senza scendere dalla bici. L'itinerario di AbbracciaMI è in gran parte anche quello della Cintura Verde del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile): stiamo lavorando con il Comune di Milano per analizzare caratteristiche e criticità dell'itinerario.

Vuoi maggiori informazioni su AbbracciaMI, hai delle proposte per qualche forma di collaborazione, vuoi proporre varianti al percorso?

SCRIVICI

News

La mappa di AbbracciaMI

I punti colorati sono tutti cliccabili: parchi, punti di interesse, punti di partenza delle esplorazioni, bar e punti di ristoro amici,  le nuove porte della città.

Amici e sostenitori di AbbracciaMI