AbbracciaMiabbracciamo Milano in bicicletta

AbbracciaMI è la circle line di Lacittàintorno, una linea che corre attorno alla città e unisce persone, attività e luoghi, attraversando gli spazi urbani abitati e in trasformazione.

Il prossimo abbraccio: domenica 15/10/2023

AbbracciaMI è un itinerario attorno a Milano di circa 70 km che si può percorrere con qualsiasi tipo di bici. Parchi (25+), quartieri (45+), fiumi e laghi, gasometri e ponti, università e vecchie fabbriche. Milano come non l'avete mai vista. AbbracciaMI NON è una pista ciclabile: l'itinerario si snoda tra parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria.

Le mappe e gli itinerari di AbbracciaMI sono:

Attenzione: i due itinerari (orario/antiorario) non sono identici a causa di sensi unici e altre limitazioni.

Lungo l'itinerario fare naturalmente attenzione ai (pochi) tratti su viabilità urbana e ai seguenti punti:

  • ponte di ferro sul Naviglio Pavese
  • attraversamento Stazione di Rogoredo
  • attraversamento Stazione di Villapizzone
  • cancelli agricoli chiusi, ma aggirabili
  • via Inverigo qualche metro sul marciapiede
  • Stazione Bovisa

La cartina dei punti di attenzione si può scaricare qui.

Per condividere esperienze, consigli, commenti, fotografie o altro c'è un gruppo dedicato ad AbbracciaMI su Facebook. Raccontiamo le meraviglie del percorso su Instagram, se  pubblicate qualche foto menzionateci (@abbracciami_circleline) e ricambieremo! Si può rimanere informati anche iscrivendosi al Bollettino ciclistico oppure scrivendoci un'email.

Buone esplorazioni e viva Milano!

Per rendere completamente fruibile a tutti la circle line ciclistica di Milano sono necessari pochi interventi infrastrutturali e molte piccole azioni di comunicazione e segnaletica. Oggi pedalare sul percorso di AbbracciaMI serve soprattutto per rendere questo itinerario una buona pratica che stimoli la realizzazione della circle line.

Per rispondere al bisogno di un passo nuovo: AbbracciaMI è l’azione di Lacittàintorno dedicata a una mobilità nuova, sostenibile e ciclopedonale, per migliorare la qualità della vita di tutti nei quartieri della città.

AbbracciaMI è il sogno di un percorso ciclistico attorno alla città di Milano, un vero e proprio abbraccio in bicicletta. L’itinerario è già in gran parte percorribile, quasi sempre su ciclabili, attraverso parchi e giardini, su strade a basso traffico.

Da novembre 2020 l’itinerario di AbbracciaMI è diventato molto popolare in quanto permetteva di allenarsi in bicicletta su un percorso molto lungo senza uscire dal comune di Milano e quindi rispettando le indicazioni del lockdown.

La scheda e i numeri di AbbracciaMI

La lunghezza totale di AbbracciaMI è di circa: 60/70 km (le variazioni dipendono dal senso orario o antiorario e da piccole deviazioni per lavori stradali e esplorazioni estemporanee). Il tempo di percorrenza per l’intero percorso di AbbracciaMI è indicativamente: da 4:30 a 6+ ore. - Il dislivello lungo il percorso di AbbracciaMI è di fatto inesistente: circa 200 metri. - Tipo di bici: tutte (bici da corsa prestare attenzione ad alcuni sterrati).

Più di 20 parchi: Parco Gino Cassinis, Parco Porto di Mare, Parco del Trapezio, Parco Monluè, Grande Parco Forlanini, Parco dell’Acqua, Parco Lambro, Parco Adriano, Giardini Franca Rame, Parco Nord, Parco delle Favole, Parco di Villa Litta, Parco della Goccia, Parco Montestella, Parco Aldo Aniasi (Trenno), Bosco in città, Parco delle Cave, Parco dei Fontanili, Parco Andrea Campagna (Teramo), Parco delle Risaie, Parco Agricolo Sud, Parco Agricolo del Ticinello, Parco della Vettabbia.


Fiumi, laghi, rogge, fontanili: Vettabbia, Lambro, Naviglio Martesana, Seveso, Lago di Niguarda, Pudiga, Merlata, Olona, Deviatore dell’Olona, Cava Ongari, Cava Casati, Cava Aurora, Cava Cabassi, Naviglio Grande, Laghi di Assago, Naviglio Pavese, Lambro Meridionale, Cavo Ticinello e decine di altri.

Stazioni ferroviarie, della metropolitana e del passante: l'infrastruttura leggera di AbbracciaMI è sempre connessa ai sistemi di trasporto milanesi e lombardi per garantire intermodalità e serenità nelle pedalate, perché in caso di emergenza ci sarà sempre un punto di trasporto pubblico abbastanza vicino.

Ponti, quanti ponti ci sono su AbbracciaMI? E sottopassi, quanti?

Cascine, monasteri, punti di interesse, depuratori e gasometri: c'è tutto un mondo sulla linea di AbbracciaMI. Tanti punti che non aspettano altro se non di essere scoperti a bordo di una bicicletta.

Ci sono città intorno alla città, tanti quartieri, proviamo a nominarne alcuni di quelli che vediamo pedalando su AbbracciaMI: Corvetto, Porto di mare, Rogoredo, Santa Giulia, Morsenchio, Monlué, Ortica, Lambrate, Crescenzago, Quartiere Adriano, Villa San Giovanni, Bicocca, Affori, Bovisa, Villapizzone, Musocco, Lampugnano, Trenno, Baggio, Bisceglie, Ronchetto sul Naviglio, Barona, Assago, Gratosoglio, Vaiano Valle, Nosedo.

Gli obiettivi

Tracciare una linea, indicare una strada, un percorso sul quale poi costruire racconti, esplorazioni, contenuti legati al territorio. AbbracciaMI è un'opportunità, una piattaforma per ricucire esperienze e territori.

Fare in modo che il percorso sia tracciato con cartelli indicatori che permettano di seguirlo, di sapere dove ci si trova, che cosa c’è intorno. Useremo le indicazioni classiche delle piste ciclabili e quelle informative dei luoghi turistici e molti Qr Code. Da quella parte vai a Baggio, 5 km, 20 minuti – facile, no?

Fare in modo che i lavori necessari per rendere AbbracciaMI interamente percorribile senza scendere dalla bici. L'itinerario di AbbracciaMI è in gran parte anche quello della Cintura Verde del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile): stiamo lavorando con il Comune di Milano per analizzare caratteristiche e criticità dell'itinerario.

Vuoi maggiori informazioni su AbbracciaMI, hai delle proposte per qualche forma di collaborazione, vuoi proporre varianti al percorso?

SCRIVICI

News

La mappa di AbbracciaMI

I punti colorati sono tutti cliccabili: in verde ci sono i parchi, in rosso i punti di interesse (e la risposta a molte domande raccolte durante le nostre pedalate), in giallo ci sono le connessioni con il trasporto pubblico e ferroviario, in viola i bar e i ristori, in blu scuro le nuove porte della città, in azzurro tutte le fontanelle vicine all’itinerario.

Le linee colorate sono altri itinerari ciclabili, tranne quelle azzurre che tracciano i percorsi di fiumi e canali (in particolare quelli nascosti).

Amici e sostenitori di AbbracciaMI