È stata convocata a Roma per il 28 aprile una grande manifestazione nazionale per chiedere più sicurezza sulle strade, città a misure di persone. Una grande bicifestazione 6 anni dopo quella, storica, di #salvaiciclisti nel 2012

Come dici? Bicifestazione non ti piace? Non esiste, non ha senso? Eppure la Treccani:

bicifestazione s. f. Manifestazione di ciclisti che sfilano in bicicletta per rivendicare misure di sicurezza e percorsi urbani attrezzati per chi si muove con la bicicletta in città. ◆ E il 28 aprile saranno alla Bicifestazione di Roma per raccontare le città viste attraverso gli occhi dei ciclisti e urlare il loro manifesto. Otto punti alla base della campagna londinese «Cities fit for cycling» del Times e rilanciati dai blogger italiani con il nome di manifesto #salvaciclisti: dai limiti di velocità a 30 km/h alla trasformazione degli incroci più a rischio, dai sensori per i Tir che entrano in città al ricorso anche a fondi privati per fare piste ciclabili. (Alessandra Mangiarotti, Corriere della sera, 17 aprile 2012, p. 25) • [tit.] Domani la più grande “bicifestazione” della storia (Metro, 27 aprile 2012, Prima Pagina).
Composto da bici, forma abbreviata del s. f. bicicletta, e dal s. f. (mani)festazione.
Già attestato nella Stampa del 26 ottobre 1985, p. 17, Cronaca di Torino e Provincia.

Comunque sia, a parte il nome, il tema è che in tanti, da tante città d’Italia hanno sentito il bisogno di lanciare questo appuntamento. Appunto perché sono passati già 6 anni dalla campagna #salvaiciclisti del 2012, da quella grande manifestazione ai Fori Imperiali, eppure non molto è cambiato nelle nostre vite quotidiane di utenti leggeri della strada.

E quindi ci diamo appuntamento a Roma per il 28 aprile: l’obiettivo è essere in tanti, farci vedere, far sentire la nostra voce.

#bicifestazione #salvaiciclisti

Si aderisce, come singoli o come associazioni, e ci si tiene informati qui.