Quest’anno il Giro d’Italia si tinge d’Europa con #UEalGiro. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all’edizione 2018 del Giro, per valorizzare l’Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

Lungo le tappe italiane del Giro, che si snoderanno dall’8 al 27 maggio su tutta la penisola, sono infatti localizzate decine di siti naturali o artistici restaurati,  valorizzati o ricostruiti dall’UE in Italia : dalla Reggia di Venaria Reale alla Multimedia Valley di Giffoni, dal Parco archeologico di Pompei al museo delle ceramiche di Faenza, dalla basilica di San Benedetto a Norcia alle trincee della grande guerra in Friuli Venezia Giulia. Ogni giorno la Commissione europea metterà in evidenza questi ed altri siti, senza dimenticare i progetti di ricerca e innovazione, i prodotti DOP italiani, il sostegno alle piccole e medie imprese italiane.

Inoltre, in tutto il percorso italiano del Giro, un camper con i colori della bandiera UE si unirà al “serpentone” della carovana, per informare e sensibilizzare i cittadini e gli appassionati di sport sulle politiche europee dedicate all’ambiente, allo sport, alla salute, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza alimentare.

Il Commissario europeo Tibor Navracsics, responsabile per la cultura, lo sport, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “il Giro d’Italia è una splendida occasione per riscoprire e valorizzare centinaia di siti del patrimonio culturale italiano che sono stati ristrutturati o ricostruiti grazie al sostegno dell’UE. Mettere insieme lo sport e la cultura è un’occasione unica per sottolineare il potere di entrambi di riunire le persone e costruire un’identità europea più forte – pienamente nello spirito dell’Anno europeo del patrimonio culturale che celebriamo nel 2018. “

L’iniziativa coinvolge attivamente la rete Europe Direct e altri centri di informazione operanti in Italia.

Per scoprire perché l’Unione partecipa al giro, vai su https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it, dove sarà anche possibile seguire le tappe del Giro e le informazioni sui progetti europei.

Link utili:

Giro d’Italia  http://www.giroditalia.it/it/

UEalGiro: https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it

Anno europeo del Patrimonio culturale  https://europa.eu/cultural-heritage/about_it

EU in my Region: http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/