Massa marmocchi: in bici a scuola in zona Lambrate a Milano (ph. Matteo Saderis)
Massa marmocchi: in bici a scuola in zona Lambrate a Milano (ph. Matteo Saderis)

Il Bilancio partecipativo del Comune di Milano è entrato nella seconda fase: entro domenica 10 dicembre 2017 si possono votare (basta un clic) i progetti che si vogliono sostenere. I più votati passeranno nella fase finale e in primavera saremo tutti chiamati a esprimerci su quelli che vogliamo poi siano davvero realizzati.

Tra le tantissime proposte arrivate molte riguardano la mobilità e la qualità dello spazio urbano, e tra queste, moltissime sono per i ciclisti e i pedoni, per i bambini. Noi abbiamo selezionato quelle che ci sembrano più significative, divise per municipio. Proponiamo anche un’ulteriore selezione per chi non avesse voglia di votarle tutte.

La città ha voglia di cambiare, questo è chiaro: lo sta dicendo con le proposte orientate alla mobilità sostenibile, lo può dire a maggior ragione se questi progetti vengono sostenuti con una valanga di voti.

Oggi non ci sono dunque limiti al numero di progetti che possono essere sostenuti, basta:

  • collegarsi al sito del Bilancio Partecipativo: ⇢ www.bilanciopartecipativomilano.it
  • registrarsi (servono pochi secondi)
  • andare sulla scheda del progetto che vogliamo sostenere
  • cliccare “supporta”
  • ripetere l’operazione per tutti i progetti che ci interessano

BILANCIO PARTECIPATIVO IN BICICLETTA!

Proposte super selezionate:

Tutte le proposte, suddivise per municipio

Municipio 1

RIQUALIFICAZIONE VERDE DEL CENTRO STORICO

Aumentare la sicurezza con sistemi di sorveglianza, aprire ciclovie in direzione Navigli, inserire più verde, eliminare marciapiedi in bitume e ridurre il traffico.

Municipio 2

PERCORSO VELOCE CICLO-PEDONALE DAI QUARTIERI VIA NUORO/IGLESIAS/ASIAGO VERSO STAZIONE MM2 CIMIANO

Realizzazione di un percorso ciclo-pedonale abbreviativo nel parchetto Martesana per gli abitanti dei quartieri dell’oltre martesana, che hanno bisogno di avere una via veloce a piedi e in bici verso i punti di interesse locale, che sono la stazione MM2 di Cimiano e la via Padova. Si prevede inoltre la costruzione di uno scivolo ciclabile da attaccare in quota al ponte esistente sul canale, verso il terrapieno a terrazzo del parco, per collegare il percorso.

CICLOPEDONALE TRA ZONA 2 E ZONA 3

Creazione di una pista ciclabile a partire dalla fermata della metro M2 Crescenzago seguendo viale Palmanova fino all’incrocio tra via Carnia e via Palmanova . Questa proposta è legata alla proposta della pista ciclabile Zona 3 (Da Incrocio via Carnia passando per Piola M2, fino al centro universtario di Città studi) Questa idea ha anche la finalità di rendere più sicuri gli spostamenti anche per pedoni, pertanto è necessario che vengano installati dei semafori negli attraversamenti pedonali di via Palmanova.

NUOVO PONTE CICLOPEDONALE SUL NAVIGLIO MARTESANA

La proposta prevede la realizzazione di un nuovo ponte ciclopedonale sul Naviglio Martesana finalizzato a collegare in sicurezza il parco Adriano con la rete ciclabile principale della città favorendo l’apertura di corridoi verdi a vantaggio della mobilità sostenibile. Per la sua collocazione si potrà sfruttare una porzione di terreno di proprietà del comune di Milano che attualmente è inutilizzato perchè intercluso. Quest’area verrà riqualificata a verde pubblico con uno spazio di sosta e di gioco.

UN PONTE CICLOPEDONALE PER MIGLIORARE LA VITA DEL QUARTIERE DI CRESCENZAGO

Si propone di realizzare un ponte ciclopedonale sul naviglio Martesana all’altezza di via De Notaris (via chiusa) per ridurre il percorso dei cittadini da e verso via Padova e la stazione M2 di Crescenzago, evitando la via Adriano notoriamente trafficata e inquinata. Si raccorderebbe la via De Notaris con la pista ciclabile della Martesana.

MOBÌ, LA MOBILITÀ DOLCE PASSA DA QUI

La proposta prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che possa favorire una mobilità “dolce” all’interno di NoLo, nel cuore del Municipio 2, con l’obiettivo di garantire libertà e sicurezza di movimento ai cittadini, soprattutto ai bambini, ai disabili e agli anziani. Il progetto intende riqualificare alcune aree attualmente in stato di degrado per cercare di ricucire il tessuto urbano della zona, rendendolo maggiormente accessibile e privo di pericoli. L’obiettivo è creare una connessione diretta e sicura tra le scuole di quartiere ed i parchi in esso presenti.

Municipio 3

PROLUNGAMENTO PISTA CICLABILE TRA PIAZZA UDINE E SEGRATE

Prolungamento pista ciclabile che collega Segrate con Piazzale Udine

PISTA CICLABILE DA LIMA A PASTEUR

Creazione di due piste ciclabili di larghezza 1,5 metri cada una da Lima a Pasteur, passando da Corso Buenos Aires e da Viale Monza. Una per ciascun lato, proteggendole con la siepe verso il lato carrabile.

LE ZEBRE DI PACINI: SICUREZZA E MOBILITÀ DOLCE SULL’ASSE PIOLA-PACINI-BOTTINI

Messa in sicurezza e riqualificazione dell’asse Piola-Pacini-Bottini, creando le condizioni per la futura trasformazione del parterre centrale di via Pacini in un percorso ciclo-pedonale dedicato a ciclisti, disabili e pedoni. Prerequisito alla riqualificazione è la realizzazione degli attraversamenti pedonali o, dove già ci sono, la loro messa in sicurezza, realizzando in tutti gli incroci strisce, scivoli e protezioni dei percorsi, e aumentando nel contempo la visibilità anche per tutti i veicoli. Contestualmente verrebbero create oasi di sosta e riposo.

CICLOVIA TRA ZONA 2 E ZONA 3 (CITTÀ STUDI)

Creazione di una pista ciclabile a partire dall’incrocio di via Palmanova e via Carnia, passando per Udine, Lambrate e Piola, per terminare al polo universitario di Città Studi.

RICREARE UNA CONNESSIONE PEDONE/BICI TRA CITTA STUDI E PIAZZALE BACONE

Creare un sentiero ciclopedonale attraverso la Piazza Leonardo da Vinci, segnare una pista ciclabile via Fucini e Piazza Gian Lorenzo, sperimentare il doppio-senso ciclabile via Sansovino per raggiungere la Piazzale Bacone.

OASI MORGAGNI-BACONE

Il progetto, elaborato di concerto con la Social Street di via Morgagni prevede la riqualificazione di una parte nodale, quanto trascurata, di tutto il quartiere, ovvero Piazzale Bacone. Vogliamo mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, soprattutto quelli di collegamento interno ai giardini, per dare continuità a quell’oasi di verde e socialità che da sempre via Morgagni rappresenta, ma che oggi è purtroppo resa pericolosa da una viabilità caotica e dalla sosta selvaggia.

Municipio 4

REALIZZAZIONE PISTE CICLABILI DI COLLEGAMENTO AI COMPLESSI SCOLASTICI DI VIA MOROSINI, VIA BEZZECCA

Si propone di realizzare delle piste ciclabili di collegamento con i complessi scolastici di Via Morosini, Via Anfossi, Via Bezzecca. Tale collegamento potrebbe chiudere circolarmente l’isolato collegandosi in corrispondenza di Via Cadore con il Parco Largo Marinai D’Italia. Proseguendo in via Monte Ortigara potrebbe poi collegarsi alla rete ciclabile esistente di P.le Martini e Piazza Insubria. Il collegamento proposto creerebbe un collegamento ciclabile anche con il Giardino delle Culture.

NUOVA PISTA CICLABILE DA CORSO LODI A CORSO INDIPENDENZA

La pista ciclabile consentirebbe il collegamento di due piste ciclabili esistenti quali Corso Lodi-Corvetto e Corso Indipendenza-Viale Argonne, collegando la zona 4 con le due principali piste ciclabili ai confini della zona. Ciò consentirebbe la fruibilità di spazi attualmente inutilizzati quali le aiuole in via Tiraboschi-Via Cadore. Collegherebbe i complessi scolastici di via Sigieri e via Bezzecca fornendo ai genitori e ai bambini una alternativa sicura di spostamento. Collegherebbe largo Marinai d’Italia a una rete di piste ciclabili. In generale migliorerebbe la fruibilità del quartiere

RIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO PIAZZA OVIDIO-VIA REPETTI E PROSECUZIONE DELLA PISTA CICLABILE

Il Progetto, presentato a nome e per conto dell’Associazione “Comitato per la sicurezza dei Residenti e la vivibilità del Quartiere Forlanini”, mira a contrastare l’attuale degrado, causato dalla totale assenza di decoro e arredo urbano su una direttrice molto trafficata e pericolosa che consente l’accesso al centro città. Contestualmente si vuole migliorare il collegamento pedonale e ciclabile di un’ampia area periferica ad alta densità abitativa e con nuovi insediamenti produttivi con il restante contesto urbano, oltre i Tre Ponti che collegano viale Corsica e viale Forlanini.

PISTA CICLABILE CORVETTO – STAZIONE ROGOREDO

Il progetto si propone la finalità di collegare la stazione ferroviaria di Rogoredo con piazzale Corvetto, in modo da completare un percorso ciclo pedonale che permetta di arrivare fino a Porta Romana.

A TUTTA ROTONDA IN VIA SALOMONE

Imboccando via Salomone i conducenti dei veicoli, si trovano davanti un rettilineo molto ampio, sono quindi portati a percorrere questa strada ad una velocità elevatissima senza considerare le strisce pedonali, poco visibili, anche a causa dei TIR parcheggiati con i motori accesi per ore. Sopratutto l’incrocio Norico/Salomone/Quintiliano è interessato da frequenti incidenti ed è di difficile attraversamento. Crediamo necessario mettere al più presto una rotonda a questo incrocio, e intervenire lungo tutta la via Salomone con semafori, segnaletica luminosa.

CREAZIONE DI UN COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE SICURO TRA QUARTIERE FORLANINI E PASSANTE/MM FS FORLANINI

La proposta prevede la realizzazione di un collegamento ciclopedonale fra il quartiere Forlanini e la stazione Forlanini del passante ferroviario, con l’obiettivo di permettere ai residenti del quartiere l’attraversamento sicuro di viale Forlanini e di favorire la mobilità sostenibile, anche mediante forma di commuting bici treno. Il collegamento potrà essere sia un ponte ciclopedonale che un tunnel sotterraneo, anche in considerazione della prossima apertura della fermata metropolitana Forlanini FS (MM 4).

I LOVE MARTINENGO: SISTEMAZIONE DEI GIARDINI SCOLASTICI E CREAZIONE SPAZI LUDICO-SPORTIVI

Sistemazione completa dei giardini del comprensorio scolastico di via Martinengo. Costruzione di ambienti ludico-didattici e spazi sportivi per la scuola dell’Infanzia Martinengo e le scuole Primaria e Secondaria Renzo Pezzani. Il comprensorio scolastico dispone di un vasto giardino il cui valore didattico non risulta adeguatamente studiato e sfruttato. Questo progetto descrive opere indispensabili per la vita scolastica all’aperto di MILLE alunni tra i 3 e i 14 anni.

Municipio 5

1.3 KM DI NUOVA CICLOPEDONALE ALBERATA SUL VIALE ORTLES E VIA CALABIANA CON POSA RASTRELLIERE

In direzione comune con altre proposte di municipio 4 sono a proporre la realizzazione di una nuova ciclopedonale alberata sul viale Ortles e sulla via Calabiana,oltre alla posa di almeno 10 rastrelliere modulari per parcheggio biciclette, sia in prossimità di fermate di mezzi pubblici ,sia sulla ciclabile già esistente in via Condino.Sulla mappa in colore verde i tratti alberati,in colore nero la tratta ciclabile su strada, tratteggiati in verde lavori in corso.La proposta mira ad integrarsi con la rete ciclabile (rossa) ed andare a servire stazioni BikeMI (blu) ad oggi esistenti.

PIAZZA BONOMELLI : MODIFICHE PER RENDERE SICURI GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI MUNICIPIO 5

Le modifiche riguardano: 1 il profilo dei marciapiedi in prossimità degli incroci con le strade che insistono sulla piazza 2 l’illuminazione 3 l’apposizione di limitatori della velocità 4 l’aggiunta di un salvagente al centro di viale Ortles 5 l’installazione di segnaletica orizzontale che evidenzi la presenza di attraversamenti pedonali 6 la sistemazione delle aiuole 7 le panchine che si trovano nell’aiuola centrale

Municipio 6

VIA S. CRISTOFORO, COLLEGAMENTO CICLO PEDONALE DALLA CIRONVALLAZIONE AL NAVIGLIO GRANDE

Ogni giorno bambini e ragazzi diretti alle 3 Canottieri, pedoni, ciclisti e corridori percorrono 350 m di via S. Cristoforo a rischio tra le auto, soprattutto quelle in divieto di sosta, con marciapidi stretti, carreggiata dissestata e trascurata. Potrebbe diventare una bellissima ciclopedonale che si inserisce in un contesto di ciclabili già esistenti. I pomeriggi in settimana e quasi sempre nei weekend, i maggiori utilizzatori di questo spazio sono proprio pedoni e ciclisti, serve metterli in sicurezza e proporre un’alternativa a chi sceglie l’auto perchè ha timore ad andare a piedi o bici.

REALIZZAZIONE PASSAGGIO CICLOPEDONALE TRA VIA SANTANDER E VIA CALINDRI

In un’ottica di miglioramento della viabilità pedonale/ciclabile volta a unire in modo più rapido la stazione Romolo e l’area IULM al quartiere Barona propongo la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra via Santander e via Ernesto Calindri.

RIQUALIFICAZIONE LARGO SCALABRINI E VIE RADIALI

Si propone un percorso pedonale che colleghi il tratto della Via V. Siciliani su cui si affacciano la Scuola Elementare e Materna, con Largo Scalabrini e da qui alle vie radiali. La piazza ridisegnata potrà costituire uno snodo caratterizzante per il quartiere , punto di ritrovo per i residenti, sosta per i bambini che escono dalle scuole. Si propone una pavimentazione che identifichi i percorsi pedonali, nuovi attraversamenti, un ridisegno dell’aiuola con inserimento di sedute, piantumazione adeguata.con estensione alle vie radiali. Si aggiunge un riordino di alcune aree di sosta in degrado

PONTE PEDONALE DI COLLEGAMENTO TRA VIA BERGOGNONE E L’ALZAIA NAVIGLIO GRANDE

Realizzazione di un ponte pedonale sovrastante i binari della ferrovia Milano – Mortara, e l’apertura di un varco nel muro oggi adiacente al Naviglio Grande, per mettere in collegamento via Ambrogio da Fossano Bergognone, oggi strada cieca, e l’Alzaia Naviglio Grande.

VIA MALAGA “RICONNETTERE LUOGHI, ABBELLIRE SPAZI”

La proposta prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Malaga oggi chiusa al traffico. Il percorso sarà affiancato da una nuova balaustra “verde” così da mettere in sicurezza la relativa sponda del canale Olona. La via ciclopedonale, lunga circa 160 metri, è già prevista dal PUMS e consente di riqualificare e rendere accessibile un’area degradata da lungo tempo e di creare un primo collegamento ciclabile tra la Barona e il Naviglio Grande garantendo un passaggio sicuro a bici e pedoni, e permettendo un efficace rivitalizzazione e abbellimento dell’area.

Municipio 7

CREAZIONE STRADA CON PISTA CICLABILE VIA DOMOKOS

Attualmente la via Domokos è uno sterrato teoricamente non carrabile. Il risultato è che in questa via vengono spesso bruciati rifiuti di ogni tipo e la zona è altamente degradata. Gli attuali tentativi di mettere un freno a questo fenomeno sono stati infruttuosi. L’apertura al traffico con riqualificazione della via porterebbe a una maggiore frequentazione della stessa e alla risoluzione del problema

RIQUALIFICAZIONE DI UN ITINERARIO PEDONALE E CICLABILE LUNGO VIA LUCCA (DA VIA PRATO A BISCEGLIE M1)

L’itinerario, impraticabile per le biciclette (anche per un divieto d’accesso in via Prato subito prima dell’imbocco), è poco invitante e inutilmente tortuoso anche per i pedoni. Anche gli attraversamenti pedonali sulla lunghezza di via Lucca sono disassati rispetto ai marciapiedi e su quelli che collegano alle isole spartitraffico delle fermate non ci son nemmeno gli scivoli per disabili. Si propone di razionalizzare i camminamenti e gli attraversamenti pedonali e ricucire un percorso rettilineo, anche ciclabile, collegato all’area comunale dal lato opposto, ove realizzare dei campi sportivi.

CICLOPEDONALE ZONA 7 VIA NOVARA STADIO S. SIRO

Realizzazione di una ciclopedonale da via Novara (Parco Trenno) per via Chinotto e Primaticcio fino a Giambellino, che colleghi MM 5 (S.Siro Stadio) con M1 (Primaticcio) e MM 4 (L.go dei Gelsomini) per consentire ai tifosi di raggiungere sportivamente lo stadio senza inquinare e aumentare le attrattive periferiche: parchi delle Cave, Trenno, Bosco in Città e Monte Stella con adeguate segnaletiche. Necessaria realizzazione rastrelliera per almeno 50 bici nei punti di collegamento delle metropolitane. La ciclopedonale potrebbe consistere in marciapiedi condivisi con linee tratteggiate.

UNA PIAZZA PER MUGGIANO

Riqualificazione dell’intera piazza e zona circostante con una nuova pavimentazione, rifacimento della fontana con giochi d’acqua a pavimento, demolizione della struttura adiacente alla stessa, realizzazione di aree verdi , aree sensoriali, nuovi punti di aggregazione, parco giochi per bambini, spazi espositivi e una pista ciclabile rendendo il centro di Muggiano un area pedonale senza barriere architettoniche ed accessibile a tutti.

RISTRUTTURAZIONE VIABILISTICA DI PIAZZALE SIENA

Canalizzazione del traffico in piazzale Siena mediante isole e sporgenze rialzate agli imbocchi di via Gulli, viale Pisa, via Palma, via Pisanello, viale Aretusa, facendo in modo anche che le strisce pedonali siano ricollocate in corrispondenza di ciascuno dei quattro bracci della parte pavimentata pedonale all’interno del giardino centrale; conseguente eliminazione, estendendo lo spazio erboso, nella rotatoria, del marciapiede perimetrale (che a quel punto diventerà inutile, mentre già oggi è pericoloso e inutilizzabile perché occupato continuamente dalla sosta irregolare di autoveicoli).

SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ DI PIAZZALE SIENA

Piazzale Siena ha una viabilità pericolosa e caotica, con un traffico disordinato per l’eccessiva larghezza delle carreggiate che rende difficile l’immissione e l’uscita dalle vie che confluiscono nella rotonda. I frequentissimi incidenti, purtroppo, lo testimoniano. Quasi impossibile, inoltre, è l’attraversamento pedonale per raggiungere il giardino al centro della piazza. La proposta è di riqualificare la viabilità di Piazzale Siena, riducendo la carreggiata senza penalizzare il traffico, per rendere più ordinato il flusso delle auto e per ampliare le aree pedonali di perimetro.

Municipio 8

RACCORDO PERCORSI CICLABILI ESISTENTI E AMPLIAMENTO

Si prevede il congiungimento della ciclopedonale Via Pallavicino con la ciclabile di via Ferrucci e con quella di via Vincenzo Monti. Inoltre prevede il suo ampliamento sino a Corso Sempione e la futura ciclabile. Questo permetterebbe di mettere in collegamento 5 plessi scolastici (Scuola Comunale dell’infanzia Pier Capponi, l’Istituto Leone XIII, Liceo Cesare Beccaria, l’Istituto Complessivo Via Linneo e la Scuola Comunale dell’Infanzia Massena). Dalle scuole in questione sarà possibile raggiungere in sede protetta il Naviglio Grande da un parte, Corso Sempione e Parco Sempione dall’altra.

COMPLETAMENTO CICLABILE E ALBERATURA VIALE SCARAMPO

Completamento della pista ciclabile lungo l’asse di viale Scarampo, prolungandola dalla metà di viale Eginardo dove attualmente si interrompe, sino alla circonvallazione per collegare il centro città ai parchi del Portello e della Montagnetta e costruzione di una nuova pista ciclabile in via Algardi per collegare alla rete il Lido e piazza Stuparich, con contestuali alberature al fine di migliorare il decoro urbano.

PISTA CICLABILE DA PIAZZA ZAVATTARI A PIAZZA CANEVA

Si sente la mancanza di una pista ciclabile trasversale rispetto alle direttrici “Periferia-Centro” di viale MonteRosa, Gattamelata e Sempione per collegare i bacini di utenza agli istituto scolastici. Gli utenti sarebbero sopratutto famiglie, bambini e ragazzi delle medie e superiori. Dopo sopralluoghi si ritiene che la sede migliore e più semplice sia tracciare una pista ciclabile (una per senso di marcia) che unisca le vie Tempesta, Silva, Colleoni, Piazza Damiano Chiesa, via Filiberto e via Biondi. La sede stradale è larga e può prevedere lo spazio per la pista.

PISTA CICLABILE SUL PONTE DELLA GHISOLFA E RAMPA PEDONALE IN VIA DA CASTELLO

NOTA BENE: Questa proposta riguarda la parte di tratto stradale localizzata nel municipio 8. Dal momento che il ponte della Ghisolfa si estende nei municipi 8 e 9, la proposta potrà essere portata avanti solo se anche “Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa (Municipio 9)” di Valentina Milazzo riceverà un sufficiente numero di supporti sul sito del Bilancio partecipativo. Descrizione della proposta qui di seguito.

VELODROMO VIGORELLI: CASA DELLA CULTURA CICLISTICA E SPORTIVA

Uno spazio condiviso e attrezzato in logica co-working, per associazioni sportive e di promozione sociale. Obiettivo di tale aggregazione di intelligenze e competenze: la ri-generazione dello storico impianto con iniziative di sport per tutti, orientate ad una forte ricaduta sociale di quartiere. Acquisto di bici-scuola per girare in pista, ma anche per educazione fisica, all’uso della strada e alla nuova mobilità urbana. Oltre alla bici e il football americano, il gioco delle bocce (per nonni e nipoti), incontri culturali o musicali, una biblioteca dello sport…rimettiamolo in pista!

NUOVE PASSERELLE CICLO PEDONALI SUL PONTE DI VIA CHIASSERINI

Realizzazione di passerelle ciclo pedonali sul ponte di via Chiasserini.

SCUOLE GATTAMELATA ZONA 30

Introdurre una Zona 30 attorno la scuola Colorni (ICS Gattamelata) ed estendere la zona 30 esistente anche alla via Gattamelata, per comprendere tutta l’area residenziale di Zona Fiera. Eliminare in particolare la corsia preferenziale (dei taxi) di fronte alla scuola Pietro Micca (ICS Gattamelata) e il conseguente doppio senso di marcia di quel tratto di strada. La zona, come si vede bene dalla mappa, ha tanti punti frequentati da utenti deboli, soprattutto famiglie con bambini ed anziani.

RIPROGETTAZIONE VIA ALCUINO

Via Alcuino e’ molto larga e ostaggio di parcheggio selvaggio sui marciapiedi, non regolamentato. Ci sarebbe lo spazio per molti parcheggi a spina di pesce, un marciapiede ciclopedonabile che unisca idealmente le due stazioni BikeMi agli estremi, aree verdi e due corsie di marcia (al momento, costeggiando l’area di CityLife, le auto arrivano a forte velocita’ e non rallentano prima di Piazza Damiano Chiesa); in Via Alcuino e’ presente l’ IIS Severi Correnti che beneficerebbe anche di una posa di rastrelliere.

PONTE DI VIA G. B. GRASSI PERICOLOSO E NON ACCESSIBILE

Rifacimento ed allargamento marciapiede sul lato destro ed inserimento scivoli e strisce pedonali in prossimità dell’immissione delle auto provenienti dallo svincolo autostradale, per permettere alle persone su sedia a rotelle, ai genitori con passeggini ed agli anziani che utilizzano ausili al cammino di attraversare il ponte e di attraversarlo in sicurezza. Allargamento del marciapiede sul lato sinistro e trasformazione in pista ciclabile. Rifacimento guard rail sicuri per i motociclisti

DA MONUMENTALE AD ISOLA IN UNA PEDALATA

Attualmente il piazzale del Cimitero Monumentale è dotato di una piacevole pista ciclabile, che tuttavia inizia e finisce nel nulla. Chi dalla zona residenziale di Cenisio/Certosa voglia raggiungere il quartiere Isola (o viceversa) trova una cesura netta (e quasi insormontabile) in corrispondenza del ponte di via Farini. Una città che ha favorito fortemente l’offerta di biciclette (per esempio tramite il bikesharing) non può non favorirne l’utilizzo in una delle zone più frequentate della città (il quartiere Isola).

Municipio 9

PISTA CICLABILE SUL PONTE DELLA GHISOLFA

NOTA BENE: Questa proposta riguarda la parte di tratto stradale localizzata nel municipio 9. Dal momento che il ponte della Ghisolfa si estende nei municipi 8 e 9, la proposta potrà essere portata avanti solo se anche “Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa e rampa pedonale in via da Castello (Municipio 8)” di Silvia Di Stefano riceverà un sufficiente numero di supporti sul sito del Bilancio partecipativo. Descrizione della proposta qui di seguito.

PIÙ CICLABILE PER TUTTI

Creazione di una pista ciclabile che si colleghi ad altri percorsi già esistenti

PROPOSTA REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI

Si propone la realizzazione di una pista ciclabile in viale Zara – viale Fulvio Testi. L’intervento si inserisce e completa la rete delle piste ciclabili esistenti/in progetto, collegando tra loro zone strategiche della città favorendo una mobilità sostenibile.

CICLABILE GHISOLFA-BODIO-SCALVINI

NOTA BENE: Questa proposta è il naturale proseguimento della proposta “Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa”. L’estrema pericolosità di via Bodio e di via Scalvini e la presenza della scuola elementare G.Leopardi sul primo tratto rendono urgente la creazione di una pista ciclabile protetta. Descrizione della proposta qui di seguito.

COLLEGAMENTO PISTA CICLABILE DA P.LE C. MACIACHINI MM3 A MONUMENTALE E A VIA MONTE GRAPPA

Continuare la Pista Ciclabile che da P.le C. Maciachini va in Via Valtellina fin sul ponte di P.ta Garibaldi e collegarla da una parte con quella già esistente davanti al Cimitero Monumentale e dall’altra collegarla con quella sempre già esistente di Via Monte Grappa (zona C.so Como/Quartiere di P.ta Nuova) attraverso Via Farini , P.le Baiamonti e Via Pasubio. Poi, si potrebbe anche fare un collegamento che da P.le Baiamonti attraverso Via Montello arrivi fino al Parco Sempione. Si collegherebbe in questo modo il Parco Nord con il Parco Sempione che cosa ne pensate?

LA PISTA DELLA SALUTE

Realizzazione di una pista ciclabile (o parte di essa) che parte da viale Marche e raggiunge il parco Nord lungo via Veglia e viale Suzzani

PASSEGGIATA ALL’ISOLA, TRA VIA BORSIERI E PIAZZA TITO MINNITI

Il quartiere Isola sta vivendo un periodo di rinascita con un fiorire di attività commerciali, ristoranti e iniziative sociali. Purtroppo il traffico veicolare è molto alto e piazza Tito Minniti non è una piazza vivibile ma un grande parcheggio a cielo aperto. Restituiamo lo spazio alle persone e creando una piazza e una passeggiata protetta nel tratto già riqualificato di Via Borsieri (Che va da Piazza Tito Minniti a Piazzale Segrino) Il flusso veicolare quindi potrebbe essere indirizzato su via Garigliano in direzione Piazzale Lagosta.